Albere Musica

Il Consorzio Trento Iniziative, su impulso dell’amministrazione Comunale di Trento e con delega del Centro Culturale Santa Chiara, organizza, per l’edizione 2019, le attività di animazione delle Feste Vigiliane presso il quartiere Le Albere. Tante le attività in programma, realizzate grazie alla sinergia ed alla collaborazione di Hitoric Trento, Acsm Tridentum, Bigservice, Matteo Molinari e dagli staff di OverMe, BlackOut in sinergia con Party in Movimento Service e Radio Vivafm, con il sostegno di Itas Assicurazioni e Mediocredito Trentino.

LA CACCIA AL TESORO – ALBERE EDITION

Il progetto hiSTORIC nasce dalla creatività di 5 giovani (Trentini e non) circa 2 anni fa. Il tutto si fonda sul presupposto che ogni luogo ha delle storie da raccontare che vanno oltre i tradizionali musei e monumenti. Queste storie rivelano un’identità fatta di dettagli e leggende che sono state per lo più tramandate oralmente da generazioni. Obiettivo principale del progetto è, quindi, quello di valorizzare la cultura, la tradizione e la storia locale, facendo convergere il tutto in un’unica piattaforma in modo da renderle disponibili non solo ai turisti, ma anche e soprattutto agli stessi cittadini.

Sulla base di queste storie e per porter parlare di divulgazione, il progetto hiSTORIC si è evolvuto in un gioco, in particolare una caccia al tesoro che si svolge tramite l’utilizzo di un chatbot: uno strumento tecnologico che interagisce con i partecipanti via chat all’interno di Telegram, una diffusa applicazione di messaggistica.

I team partecipanti vengono guidati dal bot Nett1 nel luogo facendo scoprire i dettagli e i racconti attraverso la risoluzione indovinelli e giochi. Il team più veloce vincerà poi dei premi messi a disposizione dagli organizzatori.

hiSTORIC sarà presente anche durante le Feste Vigiliane, nel quartiere Le Albere alle ore 17:00. Informazioni e iscrizioni sull’evento FB “HISTORIC – La caccia al tesoro – Albere Edition”.