Gentile Commerciante, abbiamo un’idea per provare a rendere l’acquisto dei regali di Natale ancora più unico, se fatto in centro a Trento. L’idea per il periodo natalizio dei Mercatini è costruire su misura una proposta che, quantomeno nelle attese, vada a sposare l’attesa, per il commerciante, di vendere di più anche grazie ad un servizio utile, come quello della consegna a domicilio degli acquisti effettuati da turisti durante la visita alla città nel periodo dei Mercatini.
Qual’è l’idea di base? L’idea è quella di attivare un servizio di consegna (Italia) degli acquisti di Natale, concepita per 50 espositori del mercatino e 50 negozi del centro per un totale di massimo 100 esercizi.Indaco, in collaborazione con il Consorzio Trento Iniziative, si doterà di uno/due punti fisici dislocati in pieno centro, dove personale formato riceverà direttamente dalle mani dei clienti dei mercatini/negozi i pacchetti che dovranno essere poi spediti al loro domicilio o al domicilio da loro indicato (pacchetti regalo).
Chi sono i proponenti di questo progetto?Indaco e Consorzio Trento Iniziative
Come funziona? L’idea è di fornire un servizio ai commercianti e di non caricarli di compiti/oneri/incombenze eccessivi. Nella migliore delle ipotesi, con questo servizio, i commercianti avranno l’auspicio di vendere qualcosa in più, visto che i loro clienti non saranno costretti a girare con troppi pacchi per le mani.Il negoziante dovrà solo chiedere al cliente se è interessato alla spedizione a casa del suo acquisto e, se del caso, invitarlo a rivolgersi direttamente al nostro “indaco point”, fornendogli un modulo/qr code/ (che stiamo studiando in queste ore) e che forniremo agli aderenti, tale che renda “tracciato” il pacchetto anche dal punto di vista del negoziante che lo ha “originato”.
Il negoziante non ha altro da fare: non spetta a lui proporre l’acquisto, spiegare i costi etc etc. Lui deve vendere le sue merci e spiegare che il cliente ha un’opzione -nuovissima- in più: spedirsi a casa le cose o spedirle a casa di chi lui vuole.
Il costo per l’adesione per il negoziante sarà di 50 euro, a fronte del quale verranno codificati dei taglianti da consegnare ai clienti che intendono usufruire del servizio. Finiti i tagliandi il negoziante li potrà ri-ordinarli a fronte di un ulteriore pagamento. Sostanzialmente il negoziante sostiene un costo, che di fatto diventa variabile se il servizio viene utilizzato.
Quali prodotti non vengono spediti? Per evitare eccessive complicazioni e costi inappropriati prevediamo di non distribuire prodotti freschissimi e i freschi non idonei al trasporto fuori frigo.
Il costo della spedizione del pacco è ovviamente a carico del cliente….stiamo cercando di concordare il prezzo di mercato migliore!
L’iniziativa, proposta insieme ad Indaco ed APT Trento, verrà opportunamente pubblicizzata ai turisti, verso i quali il messaggio sarà “Vieni a Trento a fare i tuoi acquisti perchè esiste un servizio aggiuntivo che ti permette di goderti appieno l’esperienza dello shopping in città, senza troppi ingombri”
Se interessati all’iniziativa vi preghiamo di compilare questo modulo.